mercoledì 11 dicembre 2013

千羽鶴 Senbazuru - La leggenda delle 1000 gru di carta

おはよう!Buondì a tutti! ヽ(=^・ω・^=)丿
Oggi sono incappata per caso in un pensiero, parlavo di origami è mi è venuta in mente la leggenda delle mille gru di carta, che ho visto molte volte in film e anime, e così ho pensato di approfondire l'argomento ;)


千羽鶴 Senbazuru, le 1000 gru di carta, è conosciuta come un'antica leggenda, per la quale se realizzi 1000 origami di gru esprimendo lo stesso desiderio tutte e 1000 le volte, questo si avvera. 
Questa antica leggenda è tornata a galla nel 1950, grazie a Sadako Sasaki, una bimba che in conseguenza dalla bomba atomica di Hiroshima si ammalò di leucemia, e che ricordandosi di questa antica credenza, provò a realizzare le 1000 gru per vedere il suo desiderio di guarire e della pace nel mondo realizzarsi.
Purtroppo la bimba non riuscì a finire l'impresa, morì infatti dopo aver realizzato solo 644 origami, ma i suoi compagni di scuola finirono le restanti e portarono le gru al suo funerale.

C'è una sua statua all' Hiroshima Peace Park , dove ogni anno vengono portate le senbazuru in suo onore.


Ma ora vediamo un pò come realizzare queste piccole gru di carta, così magari qualcuno può tentare nell'impresa per realizzare un suo desiderio :P
Innanzitutto serve un foglio di carta da origami, o qualsiasi atro tipo di carta, di forma quadrata.
Preso quello, seguiamo le istruzioni e vediamo che ne esce! \(xox)/
(le istruzioni sono in inglese, ma mi sembravano più facili che non quelle in giapponese XD )



E per essere ancora più sicuri di riuscire a farlo... vi lascio anche un piccolo video trovato in rete :D Buon divertimento! 


(ringrazio Musinlove per il video tutorial, e en.origami-club.com per il paper-tutorial)

6 commenti:

  1. Qualche volta mi è capitato di fare una gru origami (seguendo ogni volta attentamente le istruzioni) ma credo di averne fatte 7 o 8 in tutta la mia vita! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ancora non ci ho provato :D ma magari con l'anno nuovo mi applico :P

      Elimina
  2. Sono bellissime le gru di carta, Ane ne ha fatte un pò con della carta colorata da regali, ma le abbiamo dovute mettere molo in alto e poco in vista perché i gatti le "adorano" :(
    Peccato...
    un bacione grosso

    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quindi mi sa che conviene anche a me in caso le faccio di piazzarle bene in alto? XD le mie gatte sono assai curiose :D

      Elimina
  3. Avevo il libro da piccola, "Il gan sole di Hiroshima" che parlava appunto di QUESTA storia.
    Sapevo delle 1000 gru, ma che QUESTA fosse una storia vera no ç_ç ...bellissimo e grazie, non si finisce mai di imparare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. figurati! mi fa piacere essere utile di tanto in tanto :P

      Elimina