domenica 18 novembre 2012

七五三 Shichigosan - La festa della sana crescita

こんばわ!Buonasera a tutti! Il vostro gattone nero vi saluta! (^・o・^)ノ”
( ok ora ho preso anche la mania delle emoji XD spero vi piacciano perchè io le adoro e le userò a gogo XD)
Oggi parleremo di una festa avvenuta in questi giorni in Giappone, dedicata ai bimbi in tenera età.

Lo 七五三 Shichigosan, che letteralmente si traduce in 3-5-7 riferendosi alle età dei bimbi -che sono considerati anche tre numeri fortunati-, si svolge il 15 novembre.
Ogni famiglia con figli di 3 o 5 anni e/o figlie di 3 o 7 anni, porta i propri bambini al tempio per pregare per una sana crescita.

Questa è una festa antica risalente al periodo Heian (794-1185), che veniva celebrata solo dalle famiglie nobili, diffusa poi anche alla popolazione nel periodo Meiji (1868-1912).
I riti che venivano praticati erano diversi:
- i bimbi e le bimbe di 3 potevano farsi crescere i capelli per la prima volta -infatti fino a quell'età veniva loro rasata la testa;
- ai maschi di 5 anni veniva permesso di usare l'Hakama 袴 , una specia di larga gonna pantalone usata principalmente dai samurai (sicuramente ne avrete visti tanti negli anime - per citaverne uno in cui è indossata dal protagonista basta dire Inuyasha ;) )
- alle femmine di 7 anni veniva permesso di legare il kimono con il più tradizionale obi, invece che con una specie di corda come facevano prima del compimento di quell'età.

Oggi naturalmente questi riti non vengono più praticati, ma i bambini indossano, magari per la prima volta, il kimono, e sono un vero spettacolo da vedere! Sembrano tante bamboline! *_*

Oltre a portare i bimbi al tempio, i genitori regalano loro i Chitoseame 千歳飴 - che letteralmente significa 1000 anni- dei bastoncini di caramella bianchi e rossi, che i bambini mangiano come speranza e augurio di longevità.

E per concludere in bellezza questo articolo, una bella carrellata di bimbi in kimono! (。♥‿♥。)
(per vederle di dimensione naturale cliccateci su ;) )













Nessun commento:

Posta un commento