mercoledì 25 gennaio 2012

57° Shogakukan Manga Awards

E ora una notizia fresca fresca dal Giappone.
Sono stati annunciati i vincitori 2012 del 57° Shogakukan Manga Awards, che riceveranno una statuetta di bronzo e un premio di 1 milione di Yen (circa 10.000 €).
La cerimonia di premiazione si svolgerà presso l'Imperial Hotel di Tokyo il 2 marzo.
La commissione giudicante di quest’anno includeva: Mitsuru Adachi, Akira Oze, Mitsuyo Kakuta, Kaiji Kawaguchi, Chiho Saito, Kenshi Hirokane, il giornalista Bourbon Kobayashi e Buronson.

Ma ecco i vincitori:

 
Kodomo – Manga per bambini
Inazuma Eleven
di Tenya Yabuno
serializzato in Coro Coro Comics

L'adattamento del videogame calcistico della Level-5 ha ispirato anche un altrettanto popolare anime.





Shoen – Manga per ragazzi
Nobunaga Concerto/ Nobunaga Kyousoukyoku
di Ayumi Ishii
Serializzato in Gessan/Monthly Shonen Sunday

Un ragazzo delle superiori compie un viaggio indietro nel tempo fino all’era Sengoku, lì diventa Oda Nobunaga, il signore della guerra che contribuisce a riunificare il Giappone.
Il manga fa anche parte dei 15 candidati al V premio Manga Taisho 2012.



Shoujo - Manga per ragazze
Pin to Kona
di Ako Shimaki
serializzato in Cheese!

Viene raccontato un triangolo amoroso ambientato nel kabuki, teatro tradizionale giapponese: il figlio incapace e svolgiato di una famiglia di nobile lignaggio teatrale e un apprendista attore di umili origini, ma di grandi innate abilità recitative, si innamorano entrambi della stessa ragazza.




Categoria generale
Sakamichi no Apollon
di Yuuki Kodama
serializzato in Monthly Flowers

A causa del lavoro di suo padre, Kaoru Nishimi si è sempre spostato di città in città e di scuola in scuola. Ciò che per gli altri ha un sapore speciale, il primo giorno di scuola. per lui è semplice routine. Piombando in una nuova classe dopo un trasferimento ed essendo molto intellettuale e rimuginativo, è sempre stato visto dagli altri come un disadattato e a Kaoru non rimaneva altro che accettare tutto questo in maniera cristallina e limpida fino al prossimo trasferimento. Questa volta, però, le cose sono un po' diverse. Infatti, sembra andare d'accordo con il capo classe Ritsuko Mukae e, inoltre, malgrado le aspettative, lui e Sentaro Kawabuchi divengono molto affiatati. Sentaro era noto per le risse, saltare la scuola ed era considerato da tutti un teppista. Abbastanza stranamente, i tre hanno in comune la passione per la musica, il jazz, e Kaoru si trova davvero bene nella nuova città.

Questo manga di amicizia, amore e musica sarà trasposto in anime ad aprile per il contenitore di seconda serata, noitaminA, su Fuji TV.


Nessun commento:

Posta un commento