giovedì 27 gennaio 2011

Arriva il mega schermo in 3D visibile senza occhiali

Arriva dal Giappone l'ultima frontiera della multimedialità in 3D: uno schermo gigante da 200 pollici, capace di riprodurre immagini tridimensionali visibili senza necessità di indossare gli speciali occhialini.
Il nuovo prodigio tecnologico è stato realizzato dai ricercatori dell'Istituto nazionale per le tecnologie di informazione e comunicazione (Nict) di Kyoto, nel Giappone centrale, secondo cui il prototipo è attualmente lo schermo 3D a occhio nudo più grande al mondo.
Il pannello, alto 2,5 metri e largo 4,5, è alimentato da 64 proiettori posteriori, che danno vita a immagini in alta risoluzione da 1.920 per 1.080 punti.Le misure eccezionali consentono di creare un effetto tridimensionale senza precedenti, facendo percepire allo spettatore immagini che si proiettano "fisicamente" per circa un metro dallo schermo. Per realizzare il pannello gigante, mantenendo intatta la resa 3D che tende a peggiorare con l'incremento dei pollici, il team ha messo a punto un nuovo processo per ottimizzare ciascun proiettore singolarmente, regolando la luminosità e controllando la rifrazione della luce. I responsabili del progetto intendono utilizzare la nuova tecnologia per prodotti commerciali, come tabelloni pubblicitari di grandi dimensioni e schermi destinati agli show room.

Dal sito a.marsala.it , riporto questa notizia che mi ha tecnologicamente colpito XD 
Ho vuluto citarla perchè io, personalmente, inizio ad odiare il 3D -.-
Non mi piace assolutamente l'idea di dover andare al cinema o stare a casa comodamente sul mio divano, e indossare un paio di occhialini, tra l'altro sopra altri occhiali, visto che già li porto XD
Se arrivasse una cosa del genere anche per i privati, l'idea non è per niente malvagia :P

2 commenti:

  1. sicuramente il fatto di non dover mettere gli occhialini è di per sè un grandissimo passo in avanti =__= finora mi sono tenuta alla larga dai vari film in 3d proprio perchè mi sento male all'idea di dover tenere quegli occhialini o.o'' comunque spero che la cosa vada avanti.. :) complimenti per il blog :) è troppo bello <3

    RispondiElimina