giovedì 9 dicembre 2010

Il Noren 暖簾, l'insegna di tessuto



Oggi parliamo di un oggetto che da sempre mi affascina e che prima o poi, quando visiterò il Giappone, mi piacerebbe vedere di persona :P

Il Noren 暖簾

In origine erano utilizzati all'ingresso dei templi buddisti, per ricoprire le fessure delle tende di bambù e preservarle dalla polvere e trattenere il calore dell'ambiente; infatti il significato dei due kanji che compongono la parola noren significano all'incirca "tenda salva calore".
Ora è semplicemente usata per attirare clienti e turisti in botteghe e ristoranti.
La sua evoluzione, nell'andare dei secoli, ne ha portato a svilupparne di diversi tipi:
Naganoren (noren lungo) che pende lungo tutto l'ingresso in lunghezza, fino a toccare terra; Hannoren (noren medio); Mikuhikinoren, senza tagli verticali: e lo Yokonoren, appesa a tutta la facciata in orizzontale.
In genere il noren è composto dal simbolo o dal nome del gestore e dalla specialità dell'esercizio, il tutto su fondo bianco, nero, blu, marrone o giallo.

Ci sono anche i noren da interno, utilizzati per separare le stanze o appesi al muro, e che sono decorati con fantasie colorate, colori vivaci e a volte riproduzioni delle stampe ukyo-e.

Entrambi le tipologie, da interno o da esterno, sono caratterizzati da uno o due tagli, attraverso i quali il cliente fa il suo ingresso.

Qui sotto alcuni esempi ;)http://www.giapponeserie.com)




 

Nessun commento:

Posta un commento