sabato 18 dicembre 2010

Bugaku 舞楽 La danza per le divinità

Un momento della danza, l'Hiramai 平舞.
Il Bugaku 舞楽 è un'antica danza, in realtà la fusione di diverse danze provenienti dall'Asia, che si svolgeva presso le corti imperiali dell' VIII secolo; divenne talmente importante nelle funzioni ufficiali di corte, che venne istituito, nel 701, un ministero apposito, il Gagakuryoo 雅楽寮.

E' accompagnata dal gagaku 雅楽, un'antichissima musica orchestrale di flauti e percussioni.

Si svolge su un palco, alto e quadrato simile a un ring, che si erge sullo spazio sacro di un tempio.
Il danzatore indossa un costume dai colori sgargianti a molti strati, ed esegue passi lenti e decisi, mantenendo rigida la parte superiore del corpo.

Con la riforma della musica del IX secolo, la danza fu formalizzata a diverse regole, che persistono tutt'ora.  L'intero repertorio è diviso in due gruppi principali, a seconda della provenienza della danza: sanomai  左舞, o danze del lato sinistro, che sono quelle provenienti da Cina , India e Vietnam; e unomai 右舞, o danze del lato destro, provenienti da Mongolia e Corea.

Lo spettacolo si articola secondo un sistema di "coppie di danze" taigaimai 互舞,  che abbina ogni danza della sinistra il proprio toobu, la danza di risposta, scelta tra quelle di destra.
I due gruppi non si distinguono solo per lo stile, quindi movimenti differenti, ma anche per diversi elementi contrastanti che ne permettono l'identificazione a prima vista.
Un esempio ne è il tamburo, dadaiko 大太鼓, che per le danze di sinistra è posto alla sinistra del palco ed è ornato da corde rosse, un solo d'oro e draghi feroci; mentre per le danze di destra è posto a destra e ha corde verdi e decorato con una luna d'argento e una coppia di fenici.
Un simbolismo questo, di tipo cromatico, ripreso anche dai costumi dei danzatori.

Il palco su cui si svolge la rappresentazione; si possono distinguere  i due dadaiko, simboli delle due tipologie di danza.
Solitamente lo spettacolo si apre con una danza hiramai 平舞, eseguita da 4 o 6 danzatori senza maschera, poi viene eseguita la pantomima militare bunnomai 武舞; e conclude il tutto un hishirinami 走舞, dai ritmi veloci.

Il costume utilizzato nello Ranryoo.

Il pezzo eseguito più ricorrente in queste rappresentazioni è il Ranryoo 蘭陵王 , una danza di tipo hashirimai, quindi molto veloce e vivace, eseguita da un solo danzatore che indossa un costume vermiglio e una maschera dorata.
Secondo al tradizione, questo pezzo, narra la storia del principe cinese del VI secolo Chang Gong, e la sua vittoria militare.
Il principe era così bello che in battaglia , usava indossare una maschera di demone per spaventare gli avversari.

E qui ho voluto aggiungervi proprio una performance di questa danza, buona visione a tutti ;)



Nessun commento:

Posta un commento