venerdì 19 novembre 2010

Hashi - はし - Le "posate" giapponesi

E ora parliamo dei famosi bastoncini, gli HASHI.
In origine in Giappone le bacchette erano utilizzate per offrire il cibo alle divinità, quindi erano considerate degli oggetti sacri.
Oggi, quest'idea di sacralità è rimasta in alcuni modi di usare le bacchette, come, per esempio, il fatto che ogni membro della famiglia ha il suo paio
Per gli ospiti,invece, si usano le così dette bacchette usa-e-getta.
Ci sono 4 diversi tipi di hashi:

  • Nuribashi: sono le "classiche" bacchette che si usano per i pasti quotidiani. In genere sono accompagnate da un Hashioki, un porta-bacchette, dove vengono   poggiate di punta quando non utilizzate.
  • Waribashi: sono le bacchette usa-e-getta, usate per gli ospiti e che si trovano anche nei ristoranti.
  • Taribashi: sono le bacchette da portata, che si mettono su un lato del piatto principale.
  • Saibashi: sono le bacchette da cucina; sono più lunghe rispetto ai normali hashi, e sono unite all'estremità da una cordicella.
Come si usano le bacchette? 
Una bacchetta va tenuta tra l'indice e il medio e la si muove con la punta del pollice; mentre l'altra va inserita tra medio e anulare.

Fonte: Wikipedia

Ma anche nell'utilizzo delle bacchette bisogna rispettare le buone maniere; ecco perchè alcune cose vanno categoricamente evitate se non si vuole rischiare di passare per maleducati.

  • non infilzare il cibo con le bacchette (Tsukibashi - 突きばし)
  • non frugare nel piatto con le bacchette (Saguribashi - さぐりばし)
  • non muovere le bacchette sopra il piatto di portata per scegliere il cibo (Mayoibashi - 迷いばし)
  • non leccare il cibo rimasto sulle bacchette (Neburibashi - ねぶりばし)
E ultima cosa, ma non meno importante, evitare di trasferire il cibo dalle proprie bacchette a quelle di qualcun'altro o viceversa, ma passare sempre il piatto da portata o passare direttamente il proprio piatto.
Infatti il gesto di passarsi qualcosa dalle bacchette si usa solo nel funerale buddista,quando amici e parenti del defunto, dopo aver cremato le ossa, le passano dalla bara a una urna, appunto con le bacchette.

Per queste informazioni ringrazio i miei infiniti libri e i miei professori di facoltà XD

Nessun commento:

Posta un commento